FederBio Servizi S.r.l.
FederBio Servizi nasce ad agosto 2017, dall’esperienza maturata da FederBio una federazione di organizzazioni di tutta la filiera biologica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. Scopo della società è affiancarsi alla Federazione per sviluppare e sostenere la crescita imprenditoriale e la cooperazione delle associazioni e delle imprese, contribuendo così alla crescita culturale, sociale, tecnica ed economica di tutte le componenti della filiera biologica e biodinamica. Per questo FederBio Servizi si qualifica come un’entità multiprofessionale in grado di assistere il mondo biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo, mediante interventi di consulenza tecnica, economico-finanziaria e di marketing: dalla gestione d’impresa all’assistenza finanziaria e legale, dal management alla promozione, dalla formazione allo start up, fino a programmi di ricerca-sviluppo e strumenti per la commercializzazione innovativa e internazionale.
L’approccio flessibile caratterizza ogni pacchetto di servizi, che può essere declinato e integrato in base alle diverse esigenze. Vengono realizzate diverse tipologie di servizi: Servizi specifici per Imprenditori Agricoli; Servizi specifici per Aziende Agroalimentari; Promozione e comunicazione; Consulenza e Management d’impresa; Accademia Bio: Formazione per il settore e assistenza tecnica; Commercializzazione innovativa, Sviluppo mercati ed Internazionalizzazione; Innovazione, Trasferimento tecnologico, Ricerca e Sviluppo, Start up d’impresa Bio; Supporto alla PA nello sviluppo del Biologico. Visita il sito internet di FederBio Servizi.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili – DI.PRO.VE.S., facente parte dell’Università̀ Cattolica del Sacro Cuore, si articola in tre aree tematiche di ricerca, fortemente caratterizzate ed integrate tra loro: Agronomia e Biotecnologie Vegetali, Frutticoltura e Viticoltura, Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti. Nello specifico, le tematiche di ricerca che saranno sfruttate e messe a disposizione del Piano interessato a conoscenze in materia di entomologia e protezione delle piante nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, biologia ed ecologia di insetti fitofagi alieni, sviluppo di strategie e sistemi innovativi di monitoraggio e controllo per gli insetti, inclusi agenti di biocontrollo e nuovi formulati; utilizzo di software di analisi geo-spaziale per la ricostruzione delle dinamiche spazio-temporali degli infestanti in campo; fisiologia e tecnica colturale delle specie arboree da frutto, adattamento delle tecniche colturali dell’arboreto alle esigenze imposte dalla presenza di insetti fitofagi alieni e dal cambio climatico, conduzione in regime biologico e integrato, tecniche agronomiche (inerbimento) per la gestione sostenibile delle colture. La stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DiSTAS) e in particolare con le aree di Chimica Agraria permetterà l’integrazione multidisciplinare delle competenze relative all’utilizzo di agenti microbiologici di biocontrollo e di nuovi formulati di prodotti insetticidi. Visita il sito internet del Dipartimento.
Azienda Agraria Sperimentale Stuard
L’Azienda Agraria Sperimentale Stuard svolge dal 1983 attività di sperimentazione e supporto alla ricerca agricola per conto di enti pubblici e privati sulle principali colture del territorio emiliano. Secondo le norme statutarie, ha come scopi principali quello di contribuire allo sviluppo della ricerca, della sperimentazione e della divulgazione nei settori agricolo ed ambientale e di fornire supporto ed assistenza all’insegnamento agrario (Università ed Istituti tecnici agrari). L’attività è svolta per conto di Enti pubblici e privati, sulle principali colture del territorio parmigiano. Fra queste i cereali autunno-vernini, il pomodoro da industria, la cipolla e le foraggere hanno particolarmente qualificato l’azienda, anche al di fuori dei confini nazionali.
Tra le tematiche affrontate dalla sperimentazione troviamo il recupero degli scarti agricoli e il continuo aggiornamento dei Disciplinari di produzione integrata. Le prove sperimentali realizzate riguardano principalmente il confronto fra varietà, le tecniche di fertilizzazione, l’avvicendamento colturale, la difesa integrata, il controllo delle malerbe, le lavorazioni del suolo, la razionalizzazione della tecnica irrigua e la coltivazione biologica, le agroenergie e le fonti rinnovabili, la tutela della biodiversità vegetale e animale. Dal 2018 l’Azienda Stuard svolge attività di coordinamento della redazione dei bollettini di produzione integrata e biologica per le province di Parma e Piacenza. L’azienda è iscritta nell’elenco delle Aziende Sperimentali riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, a seguito della Legge regionale 28/98. È Partner in alcuni progetti POR-FESR 2014-2020 e di numerosi GO nell’ambito della Misura 16.1. Visita il sito di Azienda Stuard.
Open Fields
Dal 2010 Open Fields si occupa di trasferimento tecnologico in ambito agricolo ed agroalimentare, con progetti (a finanziamento pubblico e/o privato) volti a favorire l’adozione di tecniche innovative a tutti i livelli delle filiere. Il suo compito, oltre all’individuazione e selezione delle tecnologie e alla facilitazione dell’incontro tra potenziali partner, è quello di organizzare l’introduzione dell’innovazione in modo da renderla tempestiva, efficiente ed efficace.
Gli esperti di Open Fields – agronomi, tecnologi alimentari ed economisti – affiancano le imprese a livello internazionale nella costruzione di filiere mirate, nell’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto, anche con analisi di mercato e costruzione di business plan. La presenza, all’interno della società, di competenze tecniche e di marketing/comunicazione, la rende particolarmente vocata ai compiti relativi alla disseminazione. Visita il sito di Open Fields.
Azienda Pizzacchera Società Agricola S.S.
L’Azienda Pizzacchera Società Agricola S.S., con circa 100 ha di terreno, è dedita alla coltivazione di pomodoro, mais dolce, bietola, frumento da granella e frumento da sfalcio. Dal 2013 l’azienda ospita i campi prova di confronto varietale di pomodoro da industria (1° e 2° livello) finanziati nel 2013-2014 dalla Regione Emilia-Romagna e dal 2015 in poi dall’OI Distretto pomodoro e dalle ditte sementiere, la cui gestione tecnica è stata affidata all’Azienda Agraria Sperimentale Stuard. L’azienda è fortemente interessata alla partecipazione a questo GO in quanto negli ultimi anni lamenta parecchi danni dal parassita su colture di pomodoro e mais dolce, metterà a disposizione una parte dei campi di pomodoro per l’effettuazione delle prove agronomiche di metodi di lotta biologica contro la Cimice Asiatica nell’Azione 3.
Società Agricola ECOTER S.S.
La società agrcola Ecoter s.s., con circa 80 ha di terreno in affitto è dedita alla frutticultura biologica. Hanno un frutteto biologico, dove verranno eseguite le prove, che si trova presso la sede operativa di Ravenna. L’areale rientra nella fascia climatica regionale definita a clima sub – continentale, padano semi-continentale.
L’azienda è fortemente interessata alla partecipazione a questo GO in quanto negli ultimi anni, pur avendo fatto significativi investimenti in reti protettive, lamenta parecchi danni dal parassita sui frutteti che metterà a disposizione per effettuazione le prove agronomiche con metodi di lotta biologica contro la Cimice Asiatica nell’Azione 4. Visita il sito della Società Agricola ECOTER.
Azienda Agricola Cornacchia Fabiano
L’Azienda Agricola Cornacchia con sede a Faenza, possiede prevalentemente frutteti di pero e di melo coltivati secondo i disciplinari dell’agricoltura integrata. L’azienda agricola è condotta direttamente da Fabiano Cornacchia che si avvale di operai stagionali durante la raccolta. L’azienda è fortemente interessata alla partecipazione a questo GO in quanto negli ultimi anni lamenta parecchi danni dal parassita sui frutteti che metterà a disposizione per effettuazione le prove agronomiche con metodi di lotta biologica contro la Cimice Asiatica nell’Azione 4.
Centoform
Centoform si occupa di analisi fabbisogni, progettazione e realizzazione di percorsi formativi. È accreditato in Regione Emilia-Romagna ed opera da oltre 15 anni nel territorio provinciale, regionale, in altre regioni italiane e nel contesto europeo con attività dirette o partecipando a progetti in partenariato con sistemi associativi e formativi, Università ed Enti di ricerca. Visita il sito di Centoform.